it Italian en English

med-VOLUTION

Progetto med-VOLUTION

Progetto Med-Volution

 
 
Diabetology

PROGRAMA DI FINANZIAMENTO Il progetto med-VOLUTION è realizzato nell’ambito del programma POR CAMPANIA FESR 2014-2020 - ASSE III - Obiettivo specifico 3.4 – azione 3.4.2. – Avviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati al finanziamento di programmi di internazionalizzazione delle micro e pmi campane.

Per conoscere meglio le informazioni sulla azione di internazionalizzazione e del progetto premere sul pulsante che segue

Titolo del progetto

  • PROGETTO “med-VOLUTION – Programma di internazionalizzazione nel settore della salute umana”

Obiettivi

GENERALE - Intendiamo attraverso med-VOLUTION cominciare un percorso di internazionalizzazione che comprenda anche il mercato degli Emirati Arabi Uniti. Puntiamo su med-VOLUTION con l'intenzione di espandere il nostro mercato internazionale in linea con gli scopi e gli obiettivi generali del programma di promozione regionale.

 

Specifici

Valutare le migliori strategie di ingresso nel mercato dei servizi sanitari presso gli EAU e zone limitrofe in termini di relazioni economiche, contemperando l’opportunità di stabilire una sede estera di ISCD.

Sostenere la strategia di ingresso nel mercato dei servizi sanitari presso gli EAU e zone limitrofe in termini di relazioni economiche, con azioni di marketing mirate.

Potenziare la strategia di ingresso nel mercato dei servizi sanitari presso gli EAU e zone limitrofe in termini di reale ingresso valutando le barriere commerciali, doganali, fiscali, e nel contempo realizzare una rete di partnership.

 

AZIONI DI PROGETTO

Riguardano la il coinvolgimento nel business aziendale di operatori esteri e l’ampliamento del nostro mercato di riferimento. A latere si prevede l’implementazione di servizi di supporto e si consulenza e di fattibilità.

RISULTATI
Le attività progettuali sono state utili all’impostazione di una azione di internazionalizzazione atta alla comprensione delle dinamiche di costruzione delle relazioni con potenziali clienti esteri del settore sanitario, tra i quali anche quelli presenti negli Emirati Arabi Uniti. Il sito è uno strumento pratico che dimostra la non specifica definizione e divisione dei soggetti stakeholder tra clienti e partner. Questo sito rappresenta uno strumento pragmatico per condividere opportunità interessanti con partner esteri. Quest’ultimo strumento (il sito) in linea con la comunicazione di progetto è stato studiato per il mercato presente negli Emirati Arabi Uniti come primo approccio io alla internazionalizzazione.

RISULTATI E CITTADINI DELLA CAMPANIA

Il progetto presuppone il raggiungimento di obiettivi specifici, ma contestualmente una valorizzazione delle azioni promozionali della Campania come regione (luogo) di eccellenza, in termini d ricerca, innovazione, offerta di servizi legati alla salute. Il progetto e l’azione di internazionalizzazione pongono l’ISCD e la Regione Campania al centro di una azione di promozione che giova all’Istituto che realizza il progetto, ma anche all’intero settore sanitario della Campania che si avvicina al contesto internazionale in particolar modo attraverso una penetrazione nel mercato degli Emirati Arabi Uniti che stanno investendo moltissimo in questa area puntando al turismo sanitario. In altre parole il progetto permette una impostazione di una politica di internazionalizzazione idonea alla predisposizione di connessioni con i mercati esteri tra i quali anche quello specifico degli Emirati Arabi Uniti. Ne deriva un potenziale aumento della clientela dell’ISCD della creazione di nuove partnership. Il progetto presuppone il raggiungimento di risultati aziendali relativi alla maggiore conoscenza del contesto di investimento, la pianificazione delle nostre attività a livello internazionale, la creazione di un canale per ulteriori sbocchi, anche in virtù delle restrizioni causate dalla pandemia. Come corollario di tutto ciò ne deriva una conseguente valorizzazione del ruolo e degli indirizzi significativi nella creazione di nuove opportunità di connessione al mercato estero permesse dalle attività di finanziamento della Regione Campania, come sostegno alla imprenditoria e all’eccellenza di chi decide di valorizzare il proprio business. Si valuti inoltre questa misura di internazionalizzazione non come singola ma come parte di una più grande valorizzazione regionale basata sulla internazionalizzazione delle varie attività. Da questo punto di vista l’intervento di med-VOLUTION sul settore sanitario operato da ISCD è la pedina di un sistema più grande, un flusso che si unisce agli altri concorrendo a dare una visione diversa della Campania, che si apre al mondo e ad un contesto orientale che ha ospitato EXPO 2020. Da questo punto di vista e cioè analizzando le maggiori opportunità offerte all’iSCD e a tutte le realtà che hanno aderito al programma FERS si comprende la grande possibilità offerta i cittadini campani (come imprenditori) ma anche come stakeholder legati ai beneficiari (personale, partner di filiera, etc) dei programmi di internazionalizzazione.


BENEFICIARIO
Il progetto med-VOLUTION ha previsto la realizzazione di una azione di internazionalizzazione omonima attuata dall’Istituto per lo studio della cura del diabete srl



ENTITÀ DEL SOSTEGNO FINANZIARIO

Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020”Sostegno finanziario ricevuto dall'Unione Europea: € 124.600,00

 

Si pubblicano qui i link delle istituzioni di riferimento

Unione Europea: www.ec.europa.eu

Regione Campania: www.regione.campania.it

Programma FERS: www.porfesr.regione.campania.it

 

Iscriviti alla nostra newsletter


P.O.R Campania FESR 2014-2020
Sito creato col co-finanziamento
dell'Unione Europea