diabete, , ,

 

 

 

Il nemico nel bicchiere

Gli alcolici ostacolano l’assorbimento delle vitamine B1, B12  e di acido folico (importante nelle donne in età fertile, perché la sua carenza impedisce il corretto sviluppo del sistema nervoso nell’embrione).

Alt al ferro

La capacità dell’organismo di assimilare il ferro presente nei vegetali è invece ridotta dal vino rosso, dal tè e dal caffè, che quindi non andrebbero bevuti se, nello stesso pasto, si pensa di fare scorta di questo minerale prendendolo da legumi, cavoli o broccoli. E qualche anno fa, una ricerca pubblicata sull’American Journal of  Nutrition consigliava anche di non associare i vegetali ricchi di ferro con latte e latticini: in caso contrario, infatti, l’organismo assorbe dal 30 al 50% di ferro in meno. I latticini ostacolano, anche l’assimilazione dello zinco.

 

Istituto per lo studio e la cura del diabete - Centro di diabetologia accreditato SSN
Regione Campania - Centro di Ricerca sul Piede Diabetico e sull'Educazione Alimentare
decreto n.315 del 19-12-2004
Via XXV aprile, complesso Ex Abetaia - Casagiove - 81022
 
ultimo aggiornamento domenica 27 giugno 2010 12.48.49
email: info@diabetologia.it      webmaster: Pietro Tatavitto, DAMA s.a.s.