|
BERE
ALCOL FA RESTRINGERE IL CERVELLO
Assumere abitualmente bevande
alcoliche provoca il progressivo restringimento del volume del cervello.
E' quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Archives of
Neurology e diretto da Carol Ann Paul, del Wellesley College, in
Massachusetts, che ha coinvolto 1.839 adulti. Partendo dall'assunto che
un consumo moderato di alcool e' benefico per la salute cardiovascolare,
gli scienziati hanno voluto indagare eventuali effetti protettivi anche
sul cervello. I ricercatori hanno quindi sottoposto a risonanza
magnetica nucleare il gruppo di volontari partecipanti, che avevano un’eta'
media 60 anni, per misurare il volume del loro cervello. A ciascuno e'
stato poi chiesto di riempire un questionario per stabilire le loro
abitudini, tra cui quella di consumare alcool. E' risultato che al
crescere del numero di drink alcolici consumati a settimana, si riduce
il volume del cervello, a parita' di altri fattori quali eta', sesso,
livello di istruzione e livello socioeconomico. Gli studiosi hanno
ricordato che il volume del cervello si riduce fisiologicamente in tutti
gli individui con l'eta', a ritmi dell'1,9% per decade. Parimenti con l'eta'
aumentano le lesioni a carico della materia bianca, ovvero i
collegamenti tra neuroni. L'alcool - concludono gli autori dello studio
- sembra dunque avere un effetto analogo all’invecchiamento.
Da
Sanita’ News , del: 14/10/2008 |