diabete, , ,

 

 

 

SALMONE: 30 GR AL DI' PER PREVENIRE

DEPRESSIONE E INFARTO



 Basta portare in tavola piu' salmone, megl io se irlandese, per proteggere il cuore, tenere lontana la depressione e combattere l'Alzheimer. È quanto emerge dalla ricerca condotta da Claudio Galli, dell'Istituto di scienze farmacologiche dell'Universita' di Milano in collaborazione con Chinook (specializzata nell'affumicatura di salmone). Il salmone e' infatti ricco dei benefici acidi grassi Omega 3: con circa 30 grammi di salmone irlandese al giorno e' possibile assicurarsi un apporto quotidiano di 700 mg di Omega 3, il quantitativo raccomandato dalle organizzazioni mediche internazionali. Occhio pero', perche' non tutti i salmoni sono ugualmente 'amici della salute'. L'esperto milanese lo ha scoperto confrontando i tipi provenienti da Norvegia, Scozia e Irlanda. ''I pesci irlandesi e norvegesi - spiega Galli in una nota - presentano un contenuto piu' alto di Omega3 rispetto a quelli scozzesi. I primi, inoltre, sono piu' ricchi di EPA e DHA, i principali acidi grassi polinsaturi della serie''. I campi d'azione degli Omega3 sono precisi: patologie cardiovascolari (con una riduzione del 45% della morte improvvisa e del 21% della mortalita' totale), depressione, morbo di Alzheimer e tumori. ''Oggi gli italiani si assicurano solo 200 mg di questi acidi grassi al giorno - conclude il ricercatore - mentre eccedono in alimenti ricchi di Omega 6''.


La Redazione

Istituto per lo studio e la cura del diabete - Centro di diabetologia accreditato SSN
Regione Campania - Centro di Ricerca sul Piede Diabetico e sull'Educazione Alimentare
decreto n.315 del 19-12-2004
Via XXV aprile, complesso Ex Abetaia - Casagiove - 81022
 
ultimo aggiornamento domenica 27 giugno 2010 12.48.49
email: info@diabetologia.it      webmaster: Pietro Tatavitto, DAMA s.a.s.