diabete, , ,

 

 

Home
Chi siamo
Il diabete
Il diabete mellito a fumetti
Il diabete alimentare
In Primo Piano
Patologie associate
Le complicanze
L'alimentazione
Associazioni e centri
Medici in linea
Terapia e cura del diabete
Trapianti
Le leggi in Italia
News
Rubriche
Test
Iniziative umanitarie
Il Nuovo Dizionario
Cerca nel sito
Segnala questo sito
Arte e storia
Links
 

SUPER-PATATE CONTRO LA CECITA’

 

Simona Calmi

Salvare la vista con una patata. La carenza di vitamina A è una delle principali cause di cecità nel mondo: secondo una stima dell’Organizzazione mondiale della sanità, infatti, solo nel 2002 ben 350mila bambini sono diventati ciechi in Africa, Sudamerica ed Europa Orientale a causa di questa diffusissima forma di denutrizione. Ora, però, un team di ricercatori dell’Etna e dell’Università di Friburgo, diretti da Giovanni Giuliano, ha ottenuto con tecniche di ingegneria genetica una nuova varietà dell’ortaggio arricchito in beta carotene, il cui contenuto in pro vitamina A è stato aumentato di circa 3.600 volte rispetto alle comuni patate. Battezzata dai suoi inventori “Golden Potato”, il nuovo ortaggio ha l’aspetto esterno di un pomodoro e la consistenza di una patata: basterà mangiare 250 grammi per raggiungere la metà della dose giornaliera raccomandata di vitamina A. inoltre, potrà essere coltivato nelle zone dove la carenza di vitamina A è endemica, a causa di scarse fonti di beta carotene, senza alcun  aggravio economico: la scoperta, infatti, non è protetta da brevetto ed è a disposizione di chiunque voglia utilizzarla nel rispetto delle norme vigenti in materia di organismi geneticamente modificati (ogm). Alcuni esperti però esprimono perplessità, come Marcello Buiatti, docente  di Genetica all’Università di Firenze: “La modifica della patata non fa male, ma mi ricorda un tentativo precedente, fallito. Mi riferisco al “Golden Rice”, il riso d’oro: fu lanciato come il modo per risolvere la fame nel mondo sempre perché avrebbe posto rimedio alla carenza di vitamina A; poi, invece è stato tolto dal commercio, perché in realtà produceva molto meno beta carotene di quello che avrebbe dovuto”.

 

Da corriere della sera  del  15/4/2007

Istituto per lo studio e la cura del diabete - Centro di diabetologia accreditato SSN
Regione Campania - Centro di Ricerca sul Piede Diabetico e sull'Educazione Alimentare
decreto n.315 del 19-12-2004
Via XXV aprile, complesso Ex Abetaia - Casagiove - 81022
 
ultimo aggiornamento domenica 27 giugno 2010 12.48.49
email: info@diabetologia.it      webmaster: Pietro Tatavitto, DAMA s.a.s.