|
QUALCHE SPERANZA NEL
CARDO MARIANO
Secondo un piccolo studio iraniano
pubblicato sulla rivista “Phytotherapy research”, il cardo mariano (in
inglese milk thistle) usato in combinazione con la terapia antidiabetica
convenzionale potrebbe migliorare il controllo glicemico. Fallah Huseini
e colleghi dell’istituto per le piante medicinali di Teheran hanno
seguito per quattro mesi un gruppo di 50 malati di diabete di tipo 2,
che per metà hanno ricevuto un supplemento quotidiano di 200 mg di cardo
mariano tre volte al giorno, e per metà un placebo. Secondo i
ricercatori, alla fine dei quattro mesi nel primo gruppo il controllo
del glucosio era migliore che all’avvio dello studio. Le conclusioni
sono comunque prudenti, e gli stessi ricercatori invitano a verificare
questi risultati con studi multicentrici più ampi.
Da IL SOLE 24
ORE Sanita’ , novembre 2006
A cura di
Brigida Cioffi |