|
LE UOVA NON FANNO AUMENTARE IL
COLESTEROLO
Secondo uno studio della
Surrey University lo tengono addirittura sotto controllo
Al
contrario di quanto molti ritengono mangiare due uova al giorno
contribuirebbe a diminuire il colesterolo. Lo sostiene un gruppo di
ricercatori della Surrey University in uno studio pubblicato sulla
rivista European Journal of Nutrition. Per arrivare a queste conclusioni
i ricercatori hanno invitato piu' di 50 volontari a mangiare due uova al
giorno come parte di una dieta controllata. Invece, dalla dieta
controllata un secondo gruppo di persone sono state escluse le uova. Dai
risultati e' emerso che entrambi i gruppi hanno perso peso e hanno
abbassato il loro colesterolo. Una conclusione che ha permesso ai
ricercatori di dimostrare che e' inutile rinunciare alle uova. I
benefici di questo alimento sono davvero tanti. 1) Protegge la vista. Il
giallo dei tuorli d'uovo aiuta a proteggere gli occhi dalla
degenerazione maculare della retina, la causa piu' comune di
deterioramento della vista in eta' avanzata. Un gruppo di ricercatori
canadesi ha infatti dimostrato che la luteina e la zeaxantina, due noti
antiossidanti contenuti nelle uova, riducono il rischio di soffrire di
cataratta. 2) Protegge il cuore. Le donne che mangiano due uova al
giorno aumentano del 10 per cento i livelli del colesterolo 'Hdl', cioe'
quello 'buono' che rimuove l'accumolo di quello 'cattivo' ('Ldl') dalle
arterie, proteggendo le donne dalle malattie cardiovascolari. 3) Le
vitamine essenziali. Le uova contengono le vitamine A, D e K. La prima
e' essenziale per la vista e un suo deficit riduce le capacita' visive
notturne. La seconda, invece, ci aiuta ad assorbire il calcio e ad
mantenere quindi le ossa piu' sane.Infine la vitamina K e' importante
per la coagulazione del sangue e per la salute delle ossa. 4) Tiene
sotto controllo il peso. Secondo un recente studio della University of
Illinois, la leucina contenuta nelle uova contribuisce a ridurre la
perdita muscolare e aumenta la combustione dei grassi. 5) Previene il
diabete. Sempre la leucina contribuisce a stabilizzare i livelli di
zucchero nel sangue e quindi a prevenire il diabete. 6) Aiuta la salute
mentale. Le uova sono ricche di minerali. In particolare, di iodio,
indispensabile per la tiroide, la ghiandola che produce ormoni che
regolano la crescita. In casi estremi, un deficit di iodio puo' portare
allo sviluppo di problemi psichici. I sintomi piu' comuni sono infatti
secchezza della cute e capelli, depressione, irritabilita' e deficit di
memoria. 7) Previene il cancro. Un gruppo di ricercatori della Harvard
Medical School ha scoperto che le ragazze adolescenti che mangiano uova
hanno meno probabilita' di sviluppare il cancro al seno in eta'
avanzata. |