|
Il latte favorisce la perdita dei chili
di troppo
Consumare una buona quantità di latte ogni giorno favorisce il
mantenimento del peso forma.
Lo spiega Danit Shahar della Ben-Gurion University che ha condotto uno
studio su 300 persone in sovrappeso scoprendo che quelle che assumevano
la maggiore quantità di calcio al giorno (580 mg) perdevano circa sei
chili in due anni, a prescindere dalla dieta che avevano seguito; al
contrario quelli che avevano assunto 150 mg di calcio al giorno (circa
mezzo bicchiere) perdevano meno di tre chili.
La vitamina D sembra giocare un ruolo determinante in questo processo: i
soggetti con un incremento di vitamina D nel sangue erano quelli che
perdevano più chili, al contrario le persone in sovrappeso avevano
minori livelli di vitamina D.
Il calo di peso legato all’assunzione di calcio è risultato essere
indipendente dal tipo di dieta seguito dai soggetti (dieta mediterranea,
a basso contenuto di carboidrati o a basso contenuto di grassi). Lo
studio è apparso sull’American Journal of Clinical Nutrition.
Da PagineMediche.it Newsletter di ven,
24 set 2010
|