diabete, , ,

 

 

Home
Chi siamo
Il diabete
Il diabete mellito a fumetti
Il diabete alimentare
In Primo Piano
Patologie associate
Le complicanze
L'alimentazione
Associazioni e centri
Medici in linea
Terapia e cura del diabete
Trapianti
Le leggi in Italia
News
Rubriche
Test
Iniziative umanitarie
Il Nuovo Dizionario
Cerca nel sito
Segnala questo sito
Arte e storia
Links
 

SUPPLEMENTAZIONE DIETETICA CON ACIDI GRASSI: EFFETTI SULLA FUZIONALITA’ ENDOTELIALE E SUL TONO VASCOLARE DI SOGGETTI SANI

Punti chiave

-la disfunzione endoteliali è una frequente complicanza dell’aterosclerosi e compromette il tono vascolare.

-la somministrazione di dosi relativamente modeste di omega 3  a soggetti sani ne ha migliorato significativamente la compliance vascolare.

Obiettivo

Valutare gli effetti dell’integrazione dietetica con acidi grassi n-3 ed n-6 sul tono vascolare e sulla funzionalità endoteliali in uomini e donne sani di età compresa tra i 40 ed i 65 anni.

La funzione/disfunzione endoteliali è un’importante componente della salute cardiovascolare. Il mantenimento dell’integrità endoteliale e della vasomodulazione, soprattutto nel paziente anziano e nell’aterosclerotico, rappresenta un obiettivo irrinunciabile. Questo studio dimostra che la somministrazione di piccole quantità di omega 3 per un periodo abbastanza lungo (8 mesi) è in grado di migliorare la funzionalità endoteliali in soggetti sani. I meccanismi d’azione responsabili di questo effetto non sono chiari, ma probabilmente sono legati all’aumentata produzione di fattori vasorilassanti, associata al diminuito rilascio di molecole vasocostrittrici. Anche la riduzione della trigliceridemia – che si associa a ridotta vasodilatazione endotelio-dipendente – piò aver contribuito agli effetti osservati dopo trattamento con omega 3. nonostante questi risultati debbano essere replicati in una corte di pazienti affetti da disfunzione endoteliali o  altre patologia cardiovascolari che portino a ridotta funzionalità endoteliale, è importante sottolineare come gli effetti riportati dai ricercatori siano stati ottenuti con basse dosi di omega 3, equivalenti ad aumento giornaliero dell’introito dell’ordine del 6% di EPA e del 27% di DHA. 

F KLAN  et AL  -  CARDIOVASC . RES . 

Da Omega 3 news , primula multimedia srl

Via C Angiolieri , Ghezzano - Pisa

Istituto per lo studio e la cura del diabete - Centro di diabetologia accreditato SSN
Regione Campania - Centro di Ricerca sul Piede Diabetico e sull'Educazione Alimentare
decreto n.315 del 19-12-2004
Via XXV aprile, complesso Ex Abetaia - Casagiove - 81022
 
ultimo aggiornamento domenica 27 giugno 2010 12.48.49
email: info@diabetologia.it      webmaster: Pietro Tatavitto, DAMA s.a.s.