|
Latticini per combattere
l’ipertensione
Nuova conferma che alcuni latticini a
basso contenuto di grassi possano aiutare a tenere sotto controllo la
pressione sanguigna. La notizia arriva dagli Stati Uniti dove, presso il
Brigham and Women’s Hospital di Boston, l’equipe di ricerca guidato da
Lu Wang ha analizzato gli effetti del consumo regolare di latte scremato
e yogurt su 28.886 donne con oltre 45 anni per scoprire che coloro che
consumavano regolarmente questi prodotti vedevano scendere il rischio di
sviluppare l’ipertensione e nei successivi dieci anni. Gli studiosi
hanno coinvolto le volontarie chiedendo loro di compilare dei
questionari relativi alle loro abitudini alimentari e di sottoporsi a
regolari misurazioni della pressione.
Durante il follow-up, durato dieci
anni, è stata diagnosticata l’ipertensione a 8710 donne ma, spiegano gli
studiosi, il rischio era dell’11% più basso per quelle che consumavano
le più alte quantità di prodotti caseari light. Al contrario, non
risulta ancora chiaro quale sia l’ingrediente che regala questo effetto
protettivo, anche se è emerso chiaramente un risultato evidente in
riferimento al consumo di latte e derivati non scremati, il che potrebbe
essere spiegato con l’ipotesi che i grassi saturi contenuti in questi
prodotti annullino i benefici garantiti dal calcio o da altre sostanze
nutrienti contenute nei latticini.
I ricercatori sottolineano sulla
rivista Hypertension che precedenti ricerche avevano dimostrato che i
benefici maggiori derivano dal prodotto intero più che da integratori di
calcio e vitamina D: “in ogni caso i nostri risultati dimostrano
l’importanza di una sana alimentazione e del giusto apporto di alcuni
principali micronutrienti nell’organismo” commenta lo studioso
statunitense.
Da paginemediche.it
MFL - 29/02/2008 |