diabete, , ,

 

 

Home
Chi siamo
Il diabete
Il diabete mellito a fumetti
Il diabete alimentare
In Primo Piano
Patologie associate
Le complicanze
L'alimentazione
Associazioni e centri
Medici in linea
Terapia e cura del diabete
Trapianti
Le leggi in Italia
News
Rubriche
Test
Iniziative umanitarie
Il Nuovo Dizionario
Cerca nel sito
Segnala questo sito
Arte e storia
Links
 

Degenerazione maculare: acidi grassi e pesce limitano il rischio

 

Un'elevata assunzione di acidi grassi polinsaturi a catena lunga omega-3 (LCPUFA) e pesce potrebbe ridurre il rischio di degenerazione maculare da invecchiamento (AMD) di natura neovascolare. Questi dati supportano ampiamente quelli di studi precedenti che avevano connesso l'apporto di LCPUFA omega-3 e di cibi che ne sono ricchi con un effetto anti-AMD. Essi, unitamente ad altre indagini analitiche osservazionali, suggeriscono che modificare la dieta con l'assunzione di pił cibi ricchi in LCPUFA omega-3 potrebbe determinare una riduzione nel rischio di sviluppare AMD di natura neovascolare, mentre invece l'assunzione di acido arachidonico sembra incrementare questo rischio. (Arch Ophthalmol 2007; 125: 671-9)

 

 

Da      DOCTORNEWS    DEL   17 maggio 2007 - Anno 5, Numero 86

Istituto per lo studio e la cura del diabete - Centro di diabetologia accreditato SSN
Regione Campania - Centro di Ricerca sul Piede Diabetico e sull'Educazione Alimentare
decreto n.315 del 19-12-2004
Via XXV aprile, complesso Ex Abetaia - Casagiove - 81022
 
ultimo aggiornamento domenica 27 giugno 2010 12.48.49
email: info@diabetologia.it      webmaster: Pietro Tatavitto, DAMA s.a.s.