Colesterolo alto? I semi
di lino aiutano a ridurlo
Consumare 150
mg di semi di lino
al giorno aiuta gli uomini ad abbassare, in modo naturale, il
colesterolo
“cattivo”. È quanto emerge da uno studio che sarà presentato in aprile
nel corso del Convegno annuale dell’American Society for Nutrition dai
ricercatori della Iowa State University di Ames, negli Usa guidati da
Suzanne Hendrich.
La ricerca è stata condotta su 90 persone con il
colesterolo alto,
alle quali sono stati fatti consumare 150 mg di semi di lino al giorno
per un periodo di tre mesi. Al termine dell’esperimento è emerso che
negli uomini – ma non nelle donne - i semi avevano prodotto una
diminuzione
del livello di colesterolo pari al
10%.
Nonostante l’abbassamento sia risultato inferiore a quello determinato
dai farmaci – che, a seconda degli individui, in tre mesi possono
ridurre il colesterolo dal 10 al 20% -, gli studiosi suggeriscono che i
semi di lino potrebbero rappresentare un’alternativa
naturale
all’uso dei medicinali.
Dal momento poi che i semi di lino sono ricchi di alcune vitamine del
gruppo B, di magnesio, manganese e di un’omega3 chiamato acido alfa
linolenico, gli studiosi ritengono che assumerli quotidianamente
potrebbe giovare alla salute dell’intero
organismo,
non solo al
livello del colesterolo.
Tratto da Il Sole 24
Ore - Salute,
:
12-04-2010
Autore: Nadia Comerci
|