|
L’ALLATTAMENTO AL SENO RIDUCE IL RISCHIO DI DIABETE NELLE MADRI
Uno studio australiano
condotto su circa 54 mila donne indica che, quelle con figli, hanno un
maggiore rischio di contrarre diabete di tipo 2 rispetto a chi non ne
ha, ma l'allattamento al seno riduce significativamente il rischio.
Secondo la ricerca della Scuola di medicina dell'universita' di Western
Sydney, pubblicata dalla rivista Usa Diabetes Care, le madri che non
allattano al seno hanno una probabilita' del 50% maggiore di contrarre
il diabete, rispetto a quelle che non hanno figli.
Secondo gli studiosi se si
allatta al seno per almeno tre mesi dopo ogni parto, il rischio diabete
diminuisce fino allo stesso livello delle donne senza figli. Per ogni
anno di allattamento, la riduzione del rischio e' di circa il 14%. Lo
studio e' stato condotto come parte dell'iniziativa detta 45 and Up (da
45 in su), il piu' grande studio australiano di lungo termine
sull'invecchiamento. Vi hanno partecipato 53.726 donne che hanno
completato questionari su vari fattori di salute e di stile di vita.
Rispetto a studi precedenti, la novita' e' che esso include donne che
non hanno mai avuto figli, osserva l'autrice.
Secondo l'Australian
Breastfeeding Association, e' necessario che cambi la cultura
dell'allattamento al seno, e in particolare l'accesso al congedo di
maternita', perche' si possano ottenere in pieno i benefici alla salute,
come la prevenzione delle malattie metaboliche.
Da Sanita’ News del 01/04/2010
|