|
Succhi puri al 100% e frutta fresca
Secondo uno studio
britannico pubblicato sull'«International Journal of Food Science and
Nutrition», i succhi che contengono il 100% di frutta e verdura possono
contribuire a ridurre i fattori di rischio del cancro e delle
cardiopatie coronariche.
Il gruppo di ricercatori britannici che ha condotto la ricerca ha
scoperto che i succhi hanno la stessa capacitą della frutta e verdura
fresca di ridurre il rischio di malattie.I ricercatori hanno analizzato
una serie di studi sugli effetti che fibre e antiossidanti possono avere
sulla riduzione del rischio. Hanno quindi rilevato che l'impatto
positivo di frutta e verdura non č determinato solo dalle fibre, ma
anche dagli antiossidanti presenti sia nei succhi che nella frutta e
verdura fresca. I ricercatori aggiungono che, per quanto riguarda lo
sviluppo di malattie croniche, č «ingiustificato» ritenere che i succhi
siano nutrizionalmente inferiori a frutta e verdura fresca. Pertanto, le
politiche che trasmettono un messaggio diverso da questo a proposito dei
succhi di frutta e verdura vanno riesaminate, affermano gli studiosi.
a cura di Franceca Poggiante , nutrizionista |