|
Succhi di frutta: aumentano il rischio
diabete
Un forte
consumo di succo di frutta può favorire il rischio di contrarre il
diabete di tipo 2, lo afferma uno studio condotto da alcuni ricercatori
della Tulane University School of Public Health and Tropical Medicine
di
New York. Durante la fase diricerca circa 70.000 donne sono state divise
in vari gruppi: ad alcune è stata somministrata una dieta a base di
frutta e verdura e ad altre è stato fatto consumare una certa quantità
di succo di frutta. Dai risultati è emerso che aumentando la porzione
quotidiana di frutta di tre volte diminuisce del 18 per cento il rischio
di diabete 2 e aumentando il consumo di verdura di una porzione
diminuisce il rischio del 9 per cento mentre una porzione aggiuntiva di
succo di frutta aumenta il rischio di diabete del 18 per cento.
Da Diabete Italia , settembre 2008
A cura di Antonio Vetrano, diabetologo |