diabete, , ,

 

 

Home
Chi siamo
Il diabete
Il diabete mellito a fumetti
Il diabete alimentare
In Primo Piano
Patologie associate
Le complicanze
L'alimentazione
Associazioni e centri
Medici in linea
Terapia e cura del diabete
Trapianti
Le leggi in Italia
News
Rubriche
Test
Iniziative umanitarie
Il Nuovo Dizionario
Cerca nel sito
Segnala questo sito
Arte e storia
Links
 

Il diabete vien bevendo

Le donne che consumano ogni giorno buone quantità di ortaggi in foglia e frutta fresca hanno minori probabilità d'insorgenza di diabete mellito, mentre l'incidenza del diabete aumenta in donne che la frutta la bevono in succo.
Questo è quanto risulta da una ricerca condotta negli USA nell'ambito di un'ampia indagine sulla popolazione femminile ospedaliera, in particolare su 71346 infermiere di età compresa tra 38 e 63 anni. Le donne sono state seguite per 18 anni e periodicamente (ogni 4 anni) sono state testate le loro abitudini alimentari utilizzando un diario alimentare. Nel corso dell'osservazione venivano riportati 4529 nuovi casi di diabete mellito con un'incidenza complessiva del 7,4%. Nella sostanza si è evidenziato che il consumo riferito di frutta fresca e verdura in foglia superiore a 3 porzioni al giorno era associato ad una diminuzione del rischio d'insorgenza di diabete mellito, mentre l'aumento del consumo di succhi di frutta aumentava il tasso d'incidenza.
 


Diabetes Care. 2008 Apr 4 [Epub ahead of print]
Intake of Fruit, Vegetables, and Fruit Juices and Risk of Diabetes in Women.

Bazzano LA et al.

Da  nutrizione 33 del 18 aprile 2008 - Anno 3, Numero 15

Istituto per lo studio e la cura del diabete - Centro di diabetologia accreditato SSN
Regione Campania - Centro di Ricerca sul Piede Diabetico e sull'Educazione Alimentare
decreto n.315 del 19-12-2004
Via XXV aprile, complesso Ex Abetaia - Casagiove - 81022
 
ultimo aggiornamento domenica 27 giugno 2010 12.48.49
email: info@diabetologia.it      webmaster: Pietro Tatavitto, DAMA s.a.s.