Calcio dai latticini e
diabete di tipo 2
Una dieta ricca di latticini potrebbe
esercitare benefici effetti in pazienti con diabete di tipo 2, favorendo
il calo ponderale e, quindi, riducendo anche il rischio di complicanze
cardiovascolari. Questo è quanto emerge dai risultati di uno studio
condotto in 259 pazienti diabetici in sovrappeso (BMI superiore a 31) e
con un'età media pari a 55 anni. La ricerca, durata 6 mesi, ha valutato
gli effetti di tre differenti diete isocaloriche: una dieta a base di
carboidrati con indice glicemico misto; una dieta con basso indice
glicemico e una dieta mediterranea modificata. In tutti i casi, il
consumo di latticini a basso contenuto di grassi variava in base alle
scelte individuali. I ricercatori hanno, così, identificato
un'associazione tra apporto di calcio con la dieta e diminuzione del
peso corporeo. Quindi, una dieta ricca di prodotti lattiero-caseari
potrebbe essere vantaggiosa per i diabetici, specie per quelli di tipo 2
che mostrano scarsa adesione ai regimi dietetici troppo restrittivi.
Shahar DR et al. Diabetes Care. 2007
Mar;30(3):485-9
Da Nutrizione 33
, 16 marzo 2007 - Anno 2, Numero 10.
www.nutrizione33.it |