|
Le patate aumentano il rischio di
diabete
Secondo i dati di una recente ricerca chi eccede
nel consumo di patate aumenta il rischio di ammalarsi di diabete di tipo
2. La notizia, pubblicata sull’American
Journal of Clinical Nutrition, è il frutto di
uno studio condotto dai ricercatori dell’università di Harvard (Usa).
Un team coordinato da Thomas Halton ha esaminato
le abitudini alimentari di circa 85 mila donne statunitensi arrivando
alla conclusione che l’eccesso di patate nella dieta aumenta del 14
percento le possibilità di ammalarsi di diabete di tipo due, la
percentuale sale al 21 percento quando di mezzo ci sono le patatine
fritte. I ricercatori spiegano che le patate, pur essendo una buona
fonte di carboidrati, hanno un alto indice glicemico che provoca un
aumento della quantità di zuccheri nel sangue. Fino a quando si mangiano
dei piatti a base di patate senza esagerare non ci sono particolari
problemi per la salute, invece quando si eccede ,nel tempo, aumenta la
possibilità di comparsa del diabete mellito.
Il consiglio degli esperti è quello di non
inserire troppo spesso le patate nella dieta, soprattutto le persone
obese, già ad alto rischio, dovrebbero evitare le patate fritte.
Tratto da
Universonline, 24 Febbraio 2006 |