|
CON MENO CARBOIDRATI SI ABBASSA LA
PRESSIONE
Diminuire le porzioni
quotidiane di pane, pasta e patate e' un'ottima strategia per abbassare
la pressione del sangue. Lo hanno scoperto i ricercatori americani del
Veterans Affairs Medical Center e del Duke University Medical Center. I
risultati del loro studio sono stati pubblicati su Archives of Internal
Medicine.
I test hanno coinvolto 146
partecipanti sovrappeso: una parte dei volontari e' stata sottoposta ad
un trattamento farmacologico dimagrante, gli altri hanno invece
affrontato una dieta a basso contenuto di carboidrati. Gli autori dello
studio hanno reso noto che la dieta ha contribuito ad abbassare i
livelli di pressione arteriosa del 47% dei pazienti che l'hanno seguita
mentre solo il 21% dei soggetti che hanno preso i farmaci dimagranti ha
avuto lo stesso riscontro.
Da Sanita’ News del 28 gennaio 2010
|