|
CON IL CAFFE’ IL RISCHIO DI DIABETE SI
RIDUCE DEL 25%
Uno studio
condotto da un gruppo di ricercatori del George Institute for
International Health dell'University of Sydney, in Australia, guidati da
Rachel Huxley e pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine,
evidenzia che gli individui che bevono caffe', normale o decaffeinato, o
te' sviluppano una maggiore resistenza al diabete di tipo 2.
Gli studiosi
hanno incrociato i dati di 31 studi che hanno coinvolto quasi un milione
di persone tra il 1966 e il 2009 per valutare l'associazione tra le tre
bevande - te', caffe', caffe' decaffeinato - e il rischio di sviluppare
il diabete di tipo 2. Dai risultati e' emerso che chi beve abitualmente
tre o quattro tazzine al giorno riduce di circa il 25% il rischio di
incorrere nel diabete rispetto a chi consuma da zero a due tazzine al
giorno, mentre per coloro che bevono da tre a quattro tazze di te' il
rischio di sviluppare la patologia si abbassa del 20%. L’identificazione
dei componenti attivi di queste bevande, concludono i ricercatori,
potrebbe consentire di aprire nuove vie terapeutiche per la prevenzione
del diabete mellito
Da Sanita’ News del 28 gennaio 2010
|