Latte a colazione, meno
calorie a pranzo
Un bel
bicchiere di latte a colazione fa bene alla salute e ci fa star
meglio per tutta la giornata.
Una ricerca
condotta presso l’Università della Western Australia di Perth ha
scoperto, infatti, che chi beve il latte a colazione avrà meno fame a
pranzo.
Emma Dove,
autrice dello studio, ha spiegato sulle pagine dell’American
Journal of
Clinical Nutrition,
che anche se non è ancora del tutto chiaro per quale ragione, le
proteine del latte soddisferebbero
maggiormente l’appetito più di quanto non facciano gli
zuccheri contenuti nei succhi di frutta.
La
ricercatrice australiana ha arruolato 34 persone obese che, a giorni
alterni, facevano colazione con toast e marmellata e con un bicchiere di
latte o con toast e succo di frutta.
Analizzando il
livello di appetito a pranzo, i ricercatori hanno osservato che quando i
soggetti facevano colazione con il latte assumevano una quantità di
calorie a pranzo inferiore dell’8.5%.
La Dove ha
spiegato che già prevedenti studi avevano ipotizzato che le proteine
riuscissero a saziare di più dei
carboidrati: “la nostra ricerca sembra
confermare questa tesi e dimostrerebbe che quando si sta a dieta
non è bene eliminare del tutto i latticini, ma preferire quelli a basso
contenuto di grassi e il latte scremato”.
Data pubblicazione 06/07/2009 0.00.00
Da Pagine Mediche.it |