|
La vitamina D abbassa il rischio diabete
Sono i risultati di una ricerca
condotta presso l’Università di Warwick.
Secondo i risultati di una
metaricerca condotta presso l’Università di Warwick e pubblicati sulla
rivista Maturitas, il consumo di vitamina D abbasserebbe drasticamente
il pericolo che insorgano negli anziani patologie cardiache o il
diabete.
Le ricerche prese in esame dagli
scienziati inglesi consistono in 28 studi correlati al consumo di
vitamina D ed effettuati negli ultimi vent’anni, per un campione che
sfiora i 100.000 individui.
Il risultato statistico è
sorprendente: un alto livello di vitamina D nel sangue fa decrescere del
43% il rischio di sviluppo di diabete o malattie circolatorie.
I comportamenti suggeriti dai
ricercatori di Warwick: intervenire sugli stili alimentari, inserendo un
adeguato consumo di pesci grassi, oltre che incrementare l’esposizione
alla luce solare con almeno due sedute di mezz’ora la settimana.
Da
www.diabete.net
|