|
Colazione pił abbondante
per ridurre il peso
New York - Un buon modo per evitare
di mettere su peso man mano che passano gli anni? Secondo una nuova
ricerca inglese, e' semplice: mangiare di piu' a colazione e meno il
resto della giornata. "Spostare una maggiore porzione delle calorie
totali che si assumono nella giornata verso la colazione a discapito
degli altri pasti puo' aiutare uomini e donne nella mezza eta' a
combattere l'aumento di peso", dice la Dr.ssa Nita Forouhi dell'Institute
of Metabolic Science dell'Addenbrooke's Hospital, a Cambridge, Uk. Il
suo team ha studiato 6.764 uomini e donne, dai 40 ai 75 anni, seguiti
per piu' di tre anni e mezzo. Gli studiosi hanno analizzato lo stile di
vita e le abitudini a tavola dei pazienti, come spiegano sull'American
Journal of Epidemiology. 'Anche se tutti hanno preso un po' di peso nel
tempo, chi mangiava di piu' a colazione e' ingrassato di meno', nota la
Forouhi. In particolare, le persone che mangiavano dal 22 al 50% del
totale delle calorie della giornata a colazione hanno preso solo 0,79
chili nel periodo dello studio; chi invece consumava non piu' dell'11%
del totale delle calorie a colazione e' aumentato di 1,23 chili.
Da
www.paginemediche.it ,
AGI Sanitą
-
28/01/2008 |