diabete, , ,

 

 

Home
Chi siamo
Il diabete
Il diabete mellito a fumetti
Il diabete alimentare
In Primo Piano
Patologie associate
Le complicanze
L'alimentazione
Associazioni e centri
Medici in linea
Terapia e cura del diabete
Trapianti
Le leggi in Italia
News
Rubriche
Test
Iniziative umanitarie
Il Nuovo Dizionario
Cerca nel sito
Segnala questo sito
Arte e storia
Links
 

Dieta mediterranea benefica nel diabete tipo 2

di Arturo Zenorini

La dieta mediterranea può aiutare i soggetti con diabete di tipo 2 a non ricorrere a farmaci ipoglicemizzanti, oltre a contribuire a ridurre il peso corporeo  e a diminuire i fattori di rischio cardiovascolare. È questo il dato più importante di una ricerca condotta da Dario Giugliano, docente di Endocrinologia e Malattie metaboliche alla Seconda università di Napoli (Ann Intern Med, 2009; 151: 306 – 314). «Seguendo la dieta mediterranea» afferma Giugliano «si previene la terapia farmacologica anti-iperglicemica in circa un terzo dei pazienti: si ha cioè un metodo sicuro per tardare l’introduzione di medicinali antidiabetici in soggetti di recente diagnosi».

Sono stati messi a confronto due popolazioni di pazienti con diabete 2; 107 persone seguivano una dieta povera in grassi, 108 la dieta mediterranea (ricca in frutta e verdura, legumi e cereali, con modesta assunzione di vino, carne rossa e pollame e con olio d’oliva quale principale sorgente di monoinsaturi). Dopo quattro anni, il 26% in meno (rispetto al gruppo “pochi grassi”) delle persone che seguiva la dieta mediterranea ha dovuto intraprendere le medicazioni antidiabetiche. In particolare, mentre il 70% dei diabetici con dieta scarsa in grassi aveva bisogno di tali cure, solo il 44% di quelli in dieta mediterranea vi ricorreva.

«Attenzione, però» sottolinea Carolyn Grubb, della Scott & White Specialty clinic on Round Rock, Texas. «Non esistono ricette che vanno bene per tutti. È necessario personalizzare la dieta, che deve essere seguita per tutta la vita e quindi non deve risultare sgradita al paziente». Giugliano, infine, consiglia la dieta mediterranea ai diabetici di tipo 2 perché oltre a ridurre i carboidrati, tale regime alimentare sembra esercitare un effetto sulla sensibilità dell’insulina al di là della sua composizione in carboidrati.

 

Da  www.gdmonline.it

Istituto per lo studio e la cura del diabete - Centro di diabetologia accreditato SSN
Regione Campania - Centro di Ricerca sul Piede Diabetico e sull'Educazione Alimentare
decreto n.315 del 19-12-2004
Via XXV aprile, complesso Ex Abetaia - Casagiove - 81022
 
ultimo aggiornamento domenica 27 giugno 2010 12.48.49
email: info@diabetologia.it      webmaster: Pietro Tatavitto, DAMA s.a.s.