|
LA
DIETA MEDITERRANEA PROTEGGE DALLA DEPRESSIONE
La dieta mediterranea protegge dalla
depressione. E' quanto dimostra uno studio pubblicato sulla rivista
Archives of General Psychiatry da Almudena S nchez-Villegas, dell'Universita'
di Las Palmas de Gran Canaria e Universita' di Navarra a Pamplona. Molti
studi epidemiologici hanno dimostrato che la diffusione dei disturbi
depressivi e' piu' alta nel Nord Europa che non nei paesi mediterranei e
tale dato potrebbe essere ricondotto a differenti stili di vita. Inoltre
altri studi hanno evidenziato che il consumo di grassi non saturi come
quelli presenti nell'olio d'oliva, simbolo per eccellenza della dieta
mediterranea, e' associato a sintomi depressivi meno gravi. Per
verificare un possibile nesso tra dieta mediterranea e protezione da
disturbi depressivi gli esperti hanno arruolato 10.094 individui sani
che hanno completato un questionario iniziale sulle proprie abitudini
alimentari in un periodo di tempo che va dal 1999 al 2005. Dopo il
monitoraggio di tutti i partecipanti durato mediamente 4,4 anni, nel
campione sono stati riscontrati 480 casi di depressione, 156 maschi, 324
femmine. E' emerso che coloro che seguivano in modo piu' fedele la dieta
mediterranea avevano un rischio di sviluppare la depressione negli anni
a venire ridotto del 30% rispetto ai coetanei che invece seguivano una
dieta meno salutare. Per ricercatori resta da capire in che modo i
piatti e gli ingredienti tipici della dieta mediterranea funzionino da
scudo contro la depressione: per alcuni sono i grassi 'buoni' in essi
contenuti che fanno bene al cervello mentre per altri e' l'azione
sinergica di piu' elementi a far bene alla psiche.
Da
Sanita’ news del 6 ottobre 2009
|