diabete, , ,

 

 

Home
Chi siamo
Il diabete
Il diabete mellito a fumetti
Il diabete alimentare
In Primo Piano
Patologie associate
Le complicanze
L'alimentazione
Associazioni e centri
Medici in linea
Terapia e cura del diabete
Trapianti
Le leggi in Italia
News
Rubriche
Test
Iniziative umanitarie
Il Nuovo Dizionario
Cerca nel sito
Segnala questo sito
Arte e storia
Links
 

Confermata relazione tra alimentazione e benessere

Scoperto effetto benefico della dieta sulla durata della vita e potente effetto antitumorale dei pomodori secchi

Le ricerche confermano sempre più spesso l'importanza dell'alimentazione per il benessere e la prevenzione del cancro. Secondo un recente studio della University of Alabama di Birmingham, mangiare meno e seguire una dieta equilibrata potrebbe allungare la qualità ma anche la durata della vita. Uno studio sui topi, infatti, ha evidenziato che i topi che mangiano meno e che fanno esercizio fisico hanno livelli molto bassi di insulina che regola i livelli di glucosio nel sangue. Questo fa sì che i topi restino in buona forma e vivano più a lungo. Derek Huffman, coordinatore dello studio pubblicato sulla rivista American Journal of Physiology, ha sottolineato: “Non sappiamo ancora se l'effetto valga anche per gli uomini. Anche se i vantaggi di una dieta e dell'attività fisica sono sicuramente importanti”.  Un'altra notizia di questi giorni riguarda i pomodori secchi. Un gruppo di ricercatori americani della University of Missouri ha condotto uno studio che sembra dimostrare l'efficacia dei pomodori disidratati a prevenire il cancro alla prostata. Valeri V. Mossine, coordinatrice dello studio, ha spiegato: “Il trattamento di molte piante commestibili mediante riscaldamento, macinazione, miscelazione o essiccazione aumenta significativamente il loro valore nutrizionale e, di conseguenza, le loro proprietà anti-cancro”. I ricercatori hanno testato il potere antitumorale dei pomodori secchi su topi di laboratorio. Nel dettaglio, hanno indotto il cancro alla prostata in alcuni topi, li hanno poi divisi in due gruppi ed hanno somministrato ad un gruppo i pomodori non trattati, e all'altro i pomodori secchi. Dai risultati è emerso che le cavie che hanno mangiato i pomodori disidratati sono sopravvissuti molto più a lungo rispetto agli altri, 51 settimane contro 45. Quest'ultimo studio è descritto in un articolo sulla rivista Cancer Research.
 

Da  MolecularLab.it (30/05/2008)

Istituto per lo studio e la cura del diabete - Centro di diabetologia accreditato SSN
Regione Campania - Centro di Ricerca sul Piede Diabetico e sull'Educazione Alimentare
decreto n.315 del 19-12-2004
Via XXV aprile, complesso Ex Abetaia - Casagiove - 81022
 
ultimo aggiornamento domenica 27 giugno 2010 12.48.49
email: info@diabetologia.it      webmaster: Pietro Tatavitto, DAMA s.a.s.