|
Pomodori contro il
colesterolo
Non far mancare mai dalle nostre
tavole i pomodori, in qualsiasi forma si trovino...anche in salsa
ketchup. È la bizzarra conclusione a cui sono giunti alcuni ricercatori
finlandesi e che è stata pubblicata nei giorni scorsi sulle pagine del
British Journal of Nutrition. Gli studiosi dell’Università di Oulo hanno
arruolato sedici uomini e cinque donne tra i 20 e i 49 anni con valori
di colesterolo nella norma e hanno chiesto loro di seguire, per un
periodo di tre settimane, una dieta senza pomodoro e poi di modificarla
aggiungendovi 30 grammi di ketchup o 300 millilitri di succo di
pomodoro.
Per tutto il periodo del follow-up,
gli scienziati hanno eseguito regolari esami del sangue per valutare i
livelli di colesterolo cattivo e di quello buono. Al termine della
ricerca i risultati hanno sorpreso gli stessi scienziati: su tutti i
volontari, i livelli generali di colesterolo sono scesi del 6% e quelli
di colesterolo cattivo addirittura del 13%.
Il motivo per il quale il pomodoro
avrebbe questa proprietà anticolesterolo così significativa è ancora da
chiarire ed è probabile, spiegano gli scienziati, che giochino un
ruolo-chiave le numerose sostanze antiossidanti in esso contenute –
primo fra tutti il licopene che dona al pomodoro il suo colore rosso –
ma quel che è certo è che le persone che soffrono di colesterolo alto
non dovrebbero mai farsi mancare una dose giornaliera di pomodoro.
MFL - 20/12/2007 . da
WWW:PAGINEMEDICHE:IT |