diabete, , ,

 

 

Home
Chi siamo
Il diabete
Il diabete mellito a fumetti
Il diabete alimentare
In Primo Piano
Patologie associate
Le complicanze
L'alimentazione
Associazioni e centri
Medici in linea
Terapia e cura del diabete
Trapianti
Le leggi in Italia
News
Rubriche
Test
Iniziative umanitarie
Il Nuovo Dizionario
Cerca nel sito
Segnala questo sito
Arte e storia
Links
 

Mangiare cioccolato fa bene? Dipende

Mangiare cioccolato ricco di flavonoidi fa bene al cuore. Vero, ma bisogna fare molta attenzione a come mettere in pratica questa buona notizia. Lo sottolinea la prestigiosa rivista Lancet. Sono ormai numerosi gli studi clinici che hanno dimostrato che i flavonoidi contenuti nel cioccolato fondente favoriscono la vaso-dilatazione coronarica e di conseguenza migliorano la funzionalità cardiaca. Inoltre, gli antiossidanti contenuti nel cacao hanno proprietà di prevenzione di alcuni tumori.

Ma c’è un ma: molti produttori di cioccolato durante la produzione rimuovono i flavonoidi, che sono amari. Quindi la maggior parte dei cioccolati fondenti non ha alcun effetto benefico sulla salute.

C’è di peggio. Nel cioccolato c’è spesso nascosto quanto di più dannoso per la salute: grassi, zuccheri, un’elevatissima quantità di calorie.

Il suggerimento dei medici quindi è: sì al cioccolato amaro, ma solo se ricco di flavonoidi (leggere con attenzione gli ingredienti) e in piccolissime quantità. Mai più di un quadretto piccolo al giorno, per capirci.

 

Fonte: The devil in dark chocolate. The Lancet 2007; 370:2070.

david frati da YAHOO NOTIZIE ITALIA

Istituto per lo studio e la cura del diabete - Centro di diabetologia accreditato SSN
Regione Campania - Centro di Ricerca sul Piede Diabetico e sull'Educazione Alimentare
decreto n.315 del 19-12-2004
Via XXV aprile, complesso Ex Abetaia - Casagiove - 81022
 
ultimo aggiornamento domenica 27 giugno 2010 12.48.49
email: info@diabetologia.it      webmaster: Pietro Tatavitto, DAMA s.a.s.