diabete, , ,

 

 

Home
Chi siamo
Il diabete
Il diabete mellito a fumetti
Il diabete alimentare
In Primo Piano
Patologie associate
Le complicanze
L'alimentazione
Associazioni e centri
Medici in linea
Terapia e cura del diabete
Trapianti
Le leggi in Italia
News
Rubriche
Test
Iniziative umanitarie
Il Nuovo Dizionario
Cerca nel sito
Segnala questo sito
Arte e storia
Links
 

UN FORMAGGIO PUO’ COMBATTERE IL COLESTEROLO

I semi di lino sono l’ingrediente chiave del primo pecorino anti colesterolo

Una ricerca italiana, coordinata dall'Universita' di Pisa, alla quale hanno partecipato le universita' di Firenze, Cagliari, Sassari, Salerno, Milano, Bologna, Piacenza e l'Istituto nazionale ricerca alimenti e nutrizione di Roma, sta mettendo a punto cibi liberi dal colesterolo 'cattivo' (Ldl). Lo scopo e' quello di migliorare, senza l'uso di farmaci, la qualita' dei cibi che finiscono sulle tavole dei consumatori. Lo studio ha quindi portato alla produzione del primo pecorino anti-colesterolo. Questo formaggio e' in grado di prevenire, e in alcuni casi anche di ridurre, l'aumento dei livelli di colesterolo. La sua produzione non prevede l'utilizzo di sostanze artificiali ma segue un procedimento naturale ottenuto nutrendo le pecore con una miscela di mais, orzo e vari cereali. L'ingrediente chiave e' l'utilizzo di un'alta percentuale di semi di lino che permetterebbe di arrivare a produrre un formaggio con un contenuto quintuplicato di acido lenoleico coniugato, molto efficace contro il colesterolo 'cattivo'. Gli effetti benefici del pecorino 'anit-colesterolo' sono stati testati all'ospedale Brotzu di Cagliari su due gruppi di volontari a cui e' stato chiesto di consumare ogni giorno, per tre settimane, una porzione di formaggio. Il primo gruppo di soggetti, composto da una quarantina di volontari, aveva normali livelli di colesterolo anche prima della sperimentazione. Dopo la dieta a base di pecorino 'anti-colesterolo' il colesterolo 'cattivo' non ha più rappresentato un problema. Il secondo gruppo di volontari, che prima della ricerca aveva elevati livelli di colesterolo cattivo, e' riuscito a ridurre l'Ldl dopo essersi cibato per un mese mezzo con questo formaggio speciale e il loro livello di colesterolo e' diminuito all'incirca del 10 per cento. Attualmente il gruppo di ricerca italiano sta lavorando alla produzione di carne che abbia le stesse caratteristiche del formaggio derivato dalle pecore allevate con la dieta speciale. Infine i ricercatori sono in attesa di formalizzare la loro partecipazione al bando europeo sullo Sviluppo Rurale e sul trasferimento tecnologico con lo scopo di passare le loro scoperte dalle universita' alle aziende. 

 

Da Sanita’ News del 19/3/2009

 

Istituto per lo studio e la cura del diabete - Centro di diabetologia accreditato SSN
Regione Campania - Centro di Ricerca sul Piede Diabetico e sull'Educazione Alimentare
decreto n.315 del 19-12-2004
Via XXV aprile, complesso Ex Abetaia - Casagiove - 81022
 
ultimo aggiornamento domenica 27 giugno 2010 12.48.49
email: info@diabetologia.it      webmaster: Pietro Tatavitto, DAMA s.a.s.