|
Troppo ferro
nei cibi fa male ai diabetici
Alimenti come carne
rossa, fegato di pollo, vongole e ostriche aumentano il rischio di
attacchi di cuore
I diabetici farebbero
bene a girare al largo da alimenti troppo ricchi di ferro, se vogliono
evitare un serio pericolo di attacchi di cuore. Lo sostiene uno studio
realizzato dalla Harvard School of Public Health di Boston e pubblicato
sulla rivista “Diabetes Care”. Secondo Lu Qi, che ha curato la ricerca,
“i pazienti affetti da diabete di tipo 2 dovrebbero limitare il consumo
di carni rosse e del ferro in generale”. Le anomalie del metabolismo
legate al diabete potrebbero essere aggravate dall’eccesso di ferro nel
cuore, ed e' poco quello che, allo stato attuale, si conosce circa il
legame fra consumo di ferro e rischio cardiaco.
Gli scienziati americani hanno esaminato 6.161 volontari con diabete di
tipo 2 nel Nurses’ Health Study, che è durato vent’anni (dal 1980 al
2000) e durante il quale sono stati documentati 550 casi di malattie
cardiache. Le donne che avevano consumato le maggiori quantità di ferro
avevano il 5% in più di probabilità di sviluppare problemi di cuore,
rispetto a quelle con valori minori. Il rischio più alto in assoluto si
è registrato nelle donne in postmenopausa.
I ricercatori hanno sottolineato come questo non significhi che il ferro
di per sé causi malattie cardiache, ma che questo minerale può essere
“associato” ad esse.
(www.campagnadiabete.it – gennaio 2007)
A cura
di Francesca Poggiante , nutrizionista |