|
TROPPI OMEGA-3 NON FANNO BENE AL CUORE
Introdurre nella dieta una quantità eccessiva di acidi grassi omega-3,
presenti nei pesci come il salmone, può annullarne i benefici. Una
ricerca pubblicata sull'European Heart Journal', la rivista della
Societa' europea di cardiologia, è arrivata alla conclusione che è più
che sufficiente una porzione a settimana. Per verificarlo, gli studiosi
hanno seguito quasi 40 mila uomini svedesi d'eta' compresa fra i 45 e i
79 anni, dal 1998 al 2004, registrandone la dieta e lo stato di salute.
La ricerca ha dimostrato che un moderato consumo di acidi grassi omega-3
contenuti in alcuni tipi di pesce e' associato a una minore incidenza di
malattie cardiache negli uomini. Per questo la Swedish National Food
Administration raccomanda di consumare pesce due o tre volte a
settimana, di cui una sola volta pesce grasso.
Da Sanita’ News del 23 aprile 2009 |