|
UN
BICCHIERE DI VINO AL GIORNO AUMENTA GLI OMEGA-3
- Roma,
04 dic. - Bere un po' di vino al giorno aumenta gli omega-3. E' il
risultato di uno studio condotto dai ricercatori dell'Universita'
Cattolica di Campobasso, in collaborazione con i Centri europei
partecipanti al progetto 'Immidiet'. Lo studio ha esaminato 1.604
persone provenienti da tre diverse aree geografiche: Sud-Est di Londra,
Limburgo in Belgio, e Abruzzo. Un consumo moderato di alcol, un
bicchiere per le donne e due per gli uomini - affermano i ricercatori -
aumenta infatti la quantita' di omega-3 nel sangue e nei globuli rossi.
Lo studio ha dimostrato che il vino puo' fare meglio di altri tipi di
bevande alcoliche. Questo sembra essere dovuto, oltre all'alcol, anche
ad altri composti contenuti nel vino. Per quanto questi risultati siano
gia' positivi, ulteriori analisi hanno portato alla luce un aspetto
ancora piu' interessante ed assolutamente originale. I ricercatori della
Cattolica di Campobasso e dell'Universita' di Grenoble (Francia), hanno
infatti focalizzato l'attenzione sulle diverse bevande alcoliche per
vedere se gli alti livelli di omega-3 riscontrati potessero essere
imputabili all'alcol oppure ad altre sostanze. Ed il vino ne e' uscito
vincitore.
Da
Sanita’ News del 04/12/2008 |