|
| |
08.11.2002
Caffè contro il diabete
Secondo i ricercatori, la caffeina ridurrebbe la sensibilità all'insulina.
Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista "The Lancet", consumare grandi
quantità di caffè potrebbe portare a una notevole riduzione del rischio di
sviluppare i diabete di tipo 2. La caffeina, infatti, è nota per la sua
proprietà di ridurre la sensibilità all'insulina responsabile del metabolismo
del glucosio. Rob van Dam, dell'Institute of Public Health olandese, hanno
studiato gli effetti di vari livelli di consumo di caffè sullo sviluppo di
diabete di tipo 2 in circa 17.000 adulti olandesi. Si è visto così che individui
che bevono sette o più tazze di caffè al giorno hanno addirittura il 50 in meno
di rischio di sviluppare questo diabete, in confronto a chi beve meno di due
tazze, anche prendendo in considerazione altri fattori, come il fumo o il
consumo di alcool.
Rob van Dam commenta che "la caffeina riduce drasticamente la sensibilità
all'insulina, ma gli effetti a lungo termine non sono noti." Inoltre, avvertono
i ricercatori, lo studio deve essere confermato in altre nazioni e si devono
tenere in considerazione possibili altri effetti dannosi, nella scelta di
consumare grandi quantità di caffè.
da: www.lescienze.it
| news index
|