diabete, , ,

 

 

 

EFFETTI DIMAGRANTI DELLE DIETE POTENZIATI DALLO YOGURT

Lo yogurt fa davvero bene alla linea: anzi, secondo uno studio Usa, potenzia gli effetti dimagranti delle diete. I ricercatori hanno fatto seguire a 34 obesi una dieta che prevedeva un “ taglio” di 500 calorie al giorno: la dieta di 16 di essi comprendeva però pochissimi prodotti caseari ( per un apporto totale di 500 mg di calcio), mentre nella dieta degli altri 18 erano inclusi, al posto di altri alimenti, 3 yogurt al giorno, che facevano salire l’apporto di calcio a 1100 mg. Dopo 12 settimane, gli obesi che avevano mangiato gli yogurt avevano perso il 60% di grassi in più rispetto ai colleghi che non avevano quasi toccato latticini, in particolare a livello dell’addome ( con calo del giro vita dell’81% superiore). La loro massa corporea è risultata inoltre più magra e con una maggiore componente muscolare.

CHE COSA SIGNIFICA

L’aggiunta di yogurt a una dieta ipocalorica aumenta la velocità con cui si perdono i chili di troppo e focalizza il dimagrimento nelle zone del corpo che ne hanno più bisogno, in particolare nella zona addominale, proteggendo massa muscolare e ossa.

IN PRATICA

Il merito del calcio, che riesce a innescare meccanismi dimagranti nelle cellule degli accumuli adiposi, attraverso il calcitriolo, un derivato della vitamina D. Ma attenzione: la dieta e l’esercizio fisico sono essenziali.( International Journal of Obesity, 2005; 29: 391-397)

 

Istituto per lo studio e la cura del diabete - Centro di diabetologia accreditato SSN
Regione Campania - Centro di Ricerca sul Piede Diabetico e sull'Educazione Alimentare
decreto n.315 del 19-12-2004
Via XXV aprile, complesso Ex Abetaia - Casagiove - 81022
 
ultimo aggiornamento domenica 27 giugno 2010 12.48.49
email: info@diabetologia.it      webmaster: Pietro Tatavitto, DAMA s.a.s.